PER LE SCUOLE

Scopri le attività dedicate alle scuole e agli insegnanti referenti per l'orientamento

PER LE SCUOLE

Incontri di orientamento

Gli insegnanti delle scuole superiori referenti per l'orientamento possono richiederci incontri di orientamento dedicati agli studenti degli ultimi anni di corso, erogati in presenza o online.

Gli incontri si svolgono da ottobre ad aprile e forniscono agli studenti informazioni e strumenti per una scelta consapevole del corso di studio più adatto alle loro inclinazioni ed esigenze.

Sono previste diverse tipologie di orientamento che possono essere richieste:

  • Stand informativi: allestimento di uno spazio dedicato, con distribuzione di materiali informativi e la presenza di un operatore del COSP che risponde alle domande degli studenti, in iniziative che prevedono la partecipazione di diverse università.

  • Incontri di orientamento: in classe oppure online, un operatore del COSP presenta l'offerta formativa e i servizi dell’Università Statale di Milano. Oltre a favorire la conoscenza del sistema universitario, dei corsi di laurea e dei criteri di ammissione, gli incontri sono un'occasione per avere un supporto nella scelta del proprio percorso di studio.

  • Incontri di presentazione di specifiche aree o corsi di studio, in presenza o online, tenuti da docenti universitari e mirati a informare gli studenti su singole aree di studio o specifici corsi di laurea.

Scopri di più Per informazioni

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e percorsi PNRR

Il nostro Ufficio Orientamento in ingresso del COSP gestisce e coordina i PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) proposti a livello di Ateneo presso strutture amministrative e laboratori, in un'ottica di orientamento.

Nell'anno accademico e scolastico 2022/2023, le attività di PCTO confluiranno nelle attività proposte alle scuole come azione di orientamento attivo nella transizione scuola-università del PNRR (come da Decreto Ministeriale 934, 3 agosto 2022 e da Decreto Direttoriale 1452, 22 settembre 2022).

Le ore svolte dagli studenti nei progetti PNRR potranno essere riconosciute come PCTO.

Cos’è l’azione di orientamento attivo nella transizione scuola-università del PNRR?

È un'azione che ha l’obiettivo di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’Università e di ridurre il numero di abbandoni universitari, contribuendo così ad aumentare il numero dei laureati in Italia

Come?

Facendo partecipare gli studenti di terza, quarta e quinta superiore a percorsi di 15 ore per aiutarli a consolidare competenze riflessive e trasversali, per far conoscere il contesto della formazione superiore, informarli sulle diverse proposte formative, far fare esperienza di didattica attiva e permettere loro di autovalutare le proprie conoscenze.

Come si partecipa ai percorsi?

L'iscrizione avviene attraverso un docente di riferimento della propria scuola, che prende i contatti con il COSP e iscrive gli studenti interessati seguendo le procedure previste.

Visita la pagina dei progetti PNRR

Per informazioni sulle nostre iniziative dedicate alle scuole superiori e ai loro insegnanti (PCTO, laboratori, PLS, seminari per insegnanti), visita la sezione “Università e Scuola” del sito UNIMI.

Scopri di più https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/universita-e-scuola

PROPOSTE PER LE SCUOLE

Non sono al momento previste altre attività con le scuole

SCOPRI NEL DETTAGLIO COSA FACCIAMO:

PER FUTURI STUDENTI

arrow_forward

CUSMIBIO

arrow_forward

ALTRI SERVIZI COSP

arrow_forward

Entra nel mondo la Statale